Raffreddatore Ibrido
Una tecnologia di raffreddamento versatile, in grado di sfruttare al meglio i vantaggi del raffreddamento evaporativo e a secco ed ottimizzare la gestione dei fluidi industriali.
Esigenza: ottimizzazione dei consumi nel raffreddamento
A volte può essere utile passare da una modalità di raffreddamento evaporativa (ad acqua) ad una a secco (ad aria) e viceversa: questo a seconda della mutevole temperatura esterna o della temperatura del fluido da raffreddare. Lo scopo è naturalmente ottimizzare i consumi di acqua e/o di energia.
La soluzione: il raffreddatore ibrido
La soluzione in questi casi è il raffreddatore ibrido (o condensatore ibrido per i gas di processo).
- Massima efficienza nel funzionamento a umido (estate): Il fluido circola nello scambiatore di calore a tubi lisci e viene raffreddato mediante il principio “evaporativo”. Le batterie a tubi alettati sono in stand-by.
- Massima efficienza nel funzionamento a secco (inverno): Il fluido circola negli scambiatori di calore a tubi alettati e viene raffreddato mediante il principio “ad aria”. La batteria a tubi lisci è in stand-by. Si consuma solo l’energia esclusivamente necessaria a far circolare l’aria attraverso le batterie a tubi alettati.
Inoltre: controllo e risparmio risorse
- Consumi estremamente ridotti: il raffreddatore ibrido è studiato per “consumare” lo stretto necessario, perché nell’arco dell’anno sfrutta il tipo di raffreddamento più consono alle condizioni climatiche del momento.
- Controllo efficiente: Il sistema è controllato elettronicamente da un PLC, fornito a bordo macchina o a cura del cliente.
Vuoi una consulenza senza impegno?
Contattaci ora