Dal 1960 i tuoi esperti di raffreddamento industriale

Per tradizione, la volontà e il piacere di condividere competenze tecniche ed esperienza.

MITA Cooling Technologies affianca i clienti con analisi preliminari di performance e consumi per proporre sempre la migliore soluzione di raffreddamento.
30.000 raffreddatori installati in tutto il mondo, 35 paesi serviti direttamente. 60 anni di storia vissuti come impegno verso ingegneri, costruttori di impianti e utilizzatori finali.

Anni ’60 e ’70: distributori e produttori di torri di raffreddamento in Italia

1960. Il 7 marzo nasce la Materiali Isolanti Termotecnici ed Antinquinamento abbreviata M.I.T.A. (dal 2018 MITA Cooling Technologies). In questa prima fase siamo licenziatari italiani di torri evaporative in vetroresina.

1966. Produciamo le nostre prime torri evaporative in vetroresina per piccole e medie utenze (serie PMS e PMD).

1973. Viene creata una divisione di MITA per il trattamento delle acque. Azienda autonoma MITA Biorulli nel 2001 (dal 2018 col nome di MITA Water Technologies).

Anni ’80 e ’90: cominciare a crescere nel raffreddamento industriale e civile

1980. MITA produce la serie PMC, primo antenato dell’attuale PME-E: soluzioni monolitiche, ma installabili a moduli, per aumentare le potenze smaltite. Raggiunte le 5.000 macchine vendute.

1995. MITA cresce e da Milano si trasferisce nella sede di San Giuliano Milanese. Nel 2003 verrà inaugurata la nuova sede di Siziano.

1999. Sono 15.000 le macchine vendute nell’industria di processo e nell’HVAC.

2000 – 2015: una gamma completa di raffreddatori evaporativi e adiabatici

2005. Con la torre PMM, composta da moduli preassemblati, raggiungiamo i 14 MW smaltiti. Nascono anche le torri a circuito chiuso MCC, i condensatori evaporativi MCE e le piccole torri Mgel per gelaterie artigianali (ora ECONOMAX).

2008. Primi raffreddatori e condensatori adiabatici brevettati. Costruiamo un modello di sistema ibrido (evaporativo più dry) e diventiamo fornitori di torri evaporative “container” per il noleggio.

2012. Acquisizione di TORRAVAL Cooling, società produttrice di torri di raffreddamento di grandi dimensioni.

Il presente: consulenti, non solo produttori

2017. Estendiamo la nostra gamma di raffreddatori adiabatici PAD-V e sviluppiamo il sotto-raffreddatore brevettato Alchemist, con cui entriamo nella refrigerazione commerciale e nel mondo dei refrigeranti naturali.

2018. Le società del Gruppo si raccolgono intorno a MITA Group S.p.A. MITA Group è ammessa ad “Elite”, il programma internazionale di Borsa Italiana.

2019. Frigofluid (refrigeratori e dry cooler industriali) entra a far parte di MITA Group.

2020. MITA Cooling Technologies assiste il cliente nella pre-selezione e configurazione della miglior soluzione grazie a soluzioni software avanzate.

Agenda 2030

Efficienza ottimizzata, risparmio energetico e riduzione dei consumi d’acqua. Saranno sempre di più i focus di tutti gli ingegneri e i responsabili di impianto. E noi verremo incontro a queste esigenze con la nostra esperienza, e i nostri strumenti avanzati: software specifici e macchine 4.0.

Industria 4.0. Raffreddatori connessi, manutenzione predittiva, data-as-a-service. Svilupperemo al massimo le tendenze già riscontrate nel presente, per renderle agevolmente fruibili a tutti i clienti.

Semplicità. Non smetteremo mai di progettare soluzioni facili da manutenere, pensate per chi opera tutti i giorni sugli impianti industriali e civili. L’innovativo raffreddatore industriale del 2030 sarà semplice da utilizzare come quello del 1960.

Vuoi una consulenza senza impegno?

Contattaci ora

Alcune realizzazioni MITA

Tecnologia adiabatica per Creta Farms

Uno dei poli per lo studio delle reti elettriche più evoluti in Europa, in Grecia, porta anche la firma di MITA Cooling Technologies: questo grazie a 13 raffreddatori adiabatici forniti a Creta Farms, tra i principali realizzatori dell’opera.

Approfondisci

Quali sono le tue esigenze di progettazione?