Funzionamento del raffreddamento evaporativo
Questa categoria comprende torri di raffreddamento a umido e condensatori industriali di gas refrigeranti).
Lo scambio di calore può essere diretto (torri a circuito aperto) o indiretto (torri evaporative a circuito chiuso, condensatori industriali): non cambiano le elevate performance e la possibilità di gestire il processo di raffreddamento al massimo della sicurezza.
Gestione sicurezza nel raffreddamento evaporativo
Enti terzi internazionali quali Eurovent e Cooling Technology Institute indicano le buone pratiche per la corretta gestione dell’acqua nelle torri di raffreddamento e nei condensatori evaporativi. Puoi inoltre gestire il tuo impianto in modo efficiente e sicuro attraverso sistemi integrati per il raffreddamento:
- centrali di raffreddamento per il contenimento di apparecchiature di controllo,
- sistemi di controllo dotati di inverter per automatizzare il funzionamento delle apparecchiature,
- apparecchiature di dosaggio prodotto condizionante e di controllo salinità.
Il raffreddamento evaporativo ha due alleati
Sono le tecnologie di raffreddamento 4.0 e le innovazioni antirumore.
- Con le piattaforme di controllo da remoto puoi avere le performance del tuo raffreddatore evaporativo a portata di clic sul tuo gestionale (industria 4.0).
- In presenza di edifici civili, è diventato necessario il contenimento delle rumorosità: ventilatori a bassi giri e cuffie fono-assorbenti sono la soluzione semplice ed efficace.
In questo modo puoi sempre contare su torri di raffreddamento e condensatori evaporativi altamente efficienti e “environmentally friendly”.